Softec digitalizza il business di 1177 con la prima Connected Vending Machine integrata con la piattaforma Orchestra e il robot umanoide Pepper
Softec è stata scelta dal brand 1177, icon brand di Calze Ileana, per supportare il suo profondo processo di Digital Transformation, finalizzato a innovare i processi di business aziendale, esplorando nuovi canali di distribuzione, vendita e pagamento digitale.
In un contesto in cui i consumatori sono sempre più connessi ed esigenti nei confronti delle aziende, Softec ha studiato una soluzione omnichannel che permette a 1177 di conoscere i propri prospect e convertirli in clienti in tutte le fasi del Customer Journey: dallengagement al customer service, fino al momento della vendita del prodotto.
Internet of Things e Robotica sono i pillar del progetto: uninnovativa esperienza di acquisto in cui il consumatore viene guidato nella scelta del prodotto da un commesso molto speciale, Pepper, il primo social robot umanoide, che si interfaccia con la prima Connected Vending Machine connessa a Internet.
Lintegrazione tra la Vending Machine e Pepper è abilitata da Orchestra, la piattaforma di IoT cloud-based proprietaria di Softec. Da una parte, Orchestra permette di gestire lintero processo che governa il V-commerce, raccogliendo dati di business rilevanti da trasformare in insight, dallaltra controlla i comportamenti del social robot che, nei panni di shopping assistant, presenta lazienda e i suoi prodotti e supporta prospect e clienti nellacquisto ideale, dando vita ad unesperienza coinvolgente ed emozionale.
In particolare, grazie a Orchestra, 1177 può monitorare le tipologie di prodotto più vendute nelle diverse location, procedere a un riassortimento mirato dei prodotti, grazie al collegamento con il magazzino, tracciare il flusso delle persone e garantire una manutenzione in tempo reale della V-Machine.