IRCA al Sigep 2019 con Orchestra

Softec, in qualità di partner strategico tecnologico, ha supportato IRCA in occasione dell’edizione 2019 del Sigep, Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale, che si è tenuto a Rimini dal 19 al 23 gennaio. Forte di un secolo di storia ed esperienza, IRCA è oggi leader di mercato nel settore del cioccolato e dei preparati per pasticceria, panificazione e gelateria e ha recentemente inaugurato un’innovativa Academy, dedicata alla formazione e all’aggiornamento dei professionisti del settore.

In occasione dell'evento, Softec ha progettato una digital experience che, riconciliando esperienza fisica ed esperienza digitale, ha supportato IRCA nel costruire awareness, engagement e a generare lead prima, durante e dopo l'evento.

Per la gestione della registrazione degli utenti e il loro accreditamento, prima e durante il Salone, Softec ha orchestrato una serie di touchpoint fisici e digital (dem e landing page dedicate, tablet e totem touchscreen presenti in Fiera), che hanno permesso di rafforzare la consideration sul percorso di trasformazione digitale in atto in IRCA e di consolidare un nuovo modello di relazione e interazione con i clienti e i professionisti di settore.

Un modello di relazione Data Driven che mette i dati, gli insight e ogni tipo di digital e location analytics al centro delle strategie di business, comunicazione e marketing, sia on che offline. Proprio con l'obiettivo di raccogliere dati e informazioni sui visitatori, allo stand IRCA del Sigep 2019 - uno stand di 1.200 m- era disponibile una connessione WiFi gratuita, attraverso la piattaforma Orchestra, accessibile tramite le credenziali utilizzate sui propri social network, via mail e/o sms.

Digital Ambassador di un programma ricco di appuntamenti, con live showlaboratori workshop curati da chef internazionali, è stato invece il robot umanoide Pepper, grazie alla Meet Pepper Experience: un momento in cui gli ospiti del Salone hanno potuto conoscerlo e interagire con lui in modo coinvolgente e divertente. In particolare, è stato allestito un Photo Corner con Go Pro, in cui Pepper invitava i visitatori a farsi una foto insieme e premiava con un gadget chi condivideva lo scatto sui propri canali social.

irca-768x482

Oltre che dallo studio della User Experience e di Contextual Inquiry, il coinvolgimento di Pepper in una molteplicità di ruoli e contesti, è reso possibile dal BMS (Behavior Management System): il modulo Orchestra Robotics della piattaforma IoT Orchestra, che consente di sviluppare i comportamenti del robot, riducendo sensibilmente le complessità tecniche di programmazione.

Il BMS ha permesso infatti di progettare behavior diversi in base all’input degli utenti e al programma degli eventi e, grazie al RSO (Robotic Service Orchestration), ha consentito di standardizzare e automatizzare attività ripetitive sui diversi touchpoint e di integrare facilmente via Cloud Bridge le più avanzate piattaforme o servizi cloud di terze parti.

 

ircapepper

Pepper e tutti i touchpoint orchestrati da Softec al grande stand IRCA, oltre che per registrarsi e accreditarsi, erano a disposizione degli ospiti anche per sfogliare e richiedere cataloghi e ricettari e per partecipare a una survey per votare il proprio Pane del Centenario preferito, assaggiato in Fiera.