SoftBank Robotics Europe racconta Softec

Dopo l’inserimento nell’Official Blog del sito dedicato ai main partner, SoftBank Robotics Europe, società leader nel mercato della robotica e ideatrice di Pepper, realizza un contenuto di video storytelling per raccontare la partnership attraverso i suoi protagonisti.

Dal 2015, anno di inizio della collaborazione tra Softec e SoftBank Robotics, sono infatti numerosi i progetti in Italia e nel Middle East, che hanno visto Pepper assumere una varietà di ruoli, in altrettanti contesti: Banche, Musei, Fiere, Aeroporti ed eventi.

Nel corso dell’ultimo anno Pepper è stato Digital Ambassador IRCA in occasione del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale SIGEP, gestendo le registrazioni degli utenti e il loro accreditamento all’ingresso del Salone.

Lo abbiamo visto al MAV, Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, interagire con gli ospiti in una ”Experience 5.0” immerso tra Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Realtà Mista. Un’iniziativa tutta da vivere che ha coinvolto grandi e bambini all’insegna della storia e della tecnologia. Ma non solo.

Pepper è stato inoltre il primo robot umanoide assistente dei turisti nell’area Check-in dell’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, per reinventare l’esperienza del “Viaggio” e assistere clienti e passeggeri durante la partenza. Ha supportato in passato 1177, iconico brand di Calze Ileana nel percorso di Digital Transformation con il progetto “Vending Machine Connesse” creando, grazie alla tecnologia, una continuum experience tra fisico e digitale. Il luxury brand Scintille Montesanto ha invece adottato Pepper per guidare i clienti durante la scelta dei gioielli, rendendo così più interattiva e originale la Customer Experience.

 

Come si progetta l'experience con Pepper?

Grazie al BMS, (Behavior Management System), il modulo Orchestra Robotics della piattaforma IoT Orchestra, la progettazione dell’esperienza con Pepper è estremamente semplice da sviluppare e gestire. Il BMS permette infatti di ridurre notevolmente la complessità di programmazione, rendendo la programmazione del robot accessibile a tutti dopo un breve training.

Scarica il paper: L'importanza della User Research nel Service Design: come progettare una Pepper Experience

Progetta una perfetta Pepper Experience