Pepper per Aeroporto di Bologna: primo umanoide in servizio in uno scalo italiano

Softec ha supportato Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, società quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, nel processo di digital transformation che punta sull’innovazione tecnologica per migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri.

Softec, distributore autorizzato per l'Italia e gli Emirati Arabi del social robot Pepper, ha fornito e programmato per Aeroporto Bologna il primo umanoide in servizio in uno scalo italiano. Entrato ieri ufficialmente nello staff del Marconi, posizionato di fronte all’Info Point in Area Check-in, Pepper avrà il ruolo di fornire informazioni utili ai passeggeri, in italiano e in inglese, ma anche di intrattenerli, in modo leggero ed empatico, migliorando la loro esperienza all’interno dell’aeroporto.

Grazie all’integrazione tra Pepper e la piattaforma proprietaria di IoT Orchestra Robotics BMS, sono stati sviluppati diversi customer journey dedicati ad altrettanti profili: passeggeri in partenza e in arrivo, accompagnatori e personale dell’aeroporto.

news_aeroportobologna1_1024x576-1

Francesco Meani, Amministratore Delegato di Softec: “Grazie alla nostra soluzione cloud based che integra nativamente intelligenza artificiale e robotica, l’Aeroporto di Bologna è il primo in Italia a fornire un nuovo servizio ad alta innovazione tecnologica in grado di proporre una passenger experience straordinaria: un servizio di “informativa ludica” che non solo fornisce ai passeggeri le informazioni di base riguardanti le procedure legate alla partenza di un volo, ma riesce anche a intrattenerli e rilassarli.

 

 

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come “aeroporto strategico” dell’area CentroNord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è oggi l’ottavo aeroporto italiano per numero di passeggeri, con 8,2 milioni di passeggeri nel 2017, di cui il 76% su   voli internazionali (Fonte: Assaeroporti). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell’automotive e del packaging, l'Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende con una forte propensione all'export e all'internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l'Est Europa e l'Asia. Nel 2017 dall’Aeroporto di Bologna sono state servite 106 destinazioni: la presenza nello scalo di alcune delle maggiori compagnie di bandiera europee insieme ad alcuni dei principali vettori low cost e lo stretto legame con gli hub Internazionali fanno dello scalo di Bologna il quarto aeroporto in Italia per connettività mondiale (Fonte: ICCSAI – Fact Book 2017) e il primo in Europa in termini di crescita di connettività nel decennio 2004-2014 (Fonte: ACI Europe Airport Connectivity Report 2004-2014). Obiettivo della società è fare dell'Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d’Italia, importante porta di accesso alla città e al territorio.

news_aeroportobologna2_1024x576-2