Coop Italia: nuova release dell'app mobile

È stata appena rilasciata una nuova versione della mobile app progettata e sviluppata da Softec per Coop Italia.

Obiettivo strategico del progetto era rinnovare completamente la user experience e il design dell'app per fidelizzare gli utenti che già la utilizzavano e rendere più efficaci e accattivanti promozioni e attività di digital couponing.

iCoop è stata sviluppata con la tecnologia proprietaria DesktopMate®, un potente sistema di gestione che consente a Coop di gestire funzioni e contenuti comuni a tutto il territorio servito e al singolo punto vendita di gestire funzioni e contenuti specifici per il proprio territorio e per i propri consumatori, tutto mediante una console Web.

La sfida chiave è stata consentire alle Cooperative di utilizzare menu eterogenei, senza perdere di vista l'obiettivo base del progetto: costruire un ecosistema in grado di offrire ai soci e ai clienti Coop un single point of contact e un'immagine unica di brand.

redesign coop app

L’app costituisce un touchpoint perfettamente integrato in questo ecosistema: rappresenta la porta d'accesso al mondo Coop fuori dello store e lo strumento ideale per interagire con i servizi e i contenuti Coop all’interno dello store.

La versione aggiornata dell’app è stata arricchita di nuovi servizi, creati per rispondere alle esigenze specifiche delle singole Cooperative associate.

In particolare, sono stati pubblicati i servizi delle Cooperative del Distretto Nord Ovest (Coop Liguria, Coop Lombardia e NovaCoop - Piemonte), seguiranno quelli di Coop Alleanza 3.0, Unicoop Tirreno e Coop Reno.

Img1-news-coop

È stato inoltre riprogettato l’intero processo di registrazione per migliorare l'accesso ai servizi disponibili e alle proprie informazioni.

Quattro sono i pillar che hanno guidato il redesign dell’app: modularità, per rendere agevole la distribuzione dei contenuti e delle funzionalità secondo la matrice Coop/Cooperativa/Punto-vendita/Personas; leggerezza nel download, nella fruizione delle interfacce e nell’interrogazione dei componenti applicativi; scalabilità per permettere di integrare o modificare agilmente funzionalità e servizi; adattabilità per consentire all’app di modificare il proprio comportamento in momenti e contesti diversi del journey.

Le principali funzionalità realizzate riguardano la gestione di: Carta Socio, Catalogo Premi, Lista dei Desideri, Premi Ordinati, Iniziative, Coupon, News Radio Coop, Volantino, Lista della Spesa, Convenzioni.

Scopri il business case