Emporio Fratelli Carli: la vending machine video-experience

Installata da qualche settimana in prossimità dell’ingresso dell’Emporio Fratelli Carli di Monza, la vending machine si inserisce come un touchpoint rivoluzionario in grado di fondere canali fisici e digitali e offrire agli utenti un’esperienza digical, in equilibrio perfetto tra queste due dimensioni.

Strutturata infatti con un monitor touchscreen ad alta definizione di 46 pollici, consente di acquistare due formati di pasta fresca e tre tipi di condimenti liguri con un semplice touch. Il pagamento invece, avviene comodamente tramite Pos contactless. Inoltre, ogni scheda prodotto è arricchita da alcune ricette da preparare inquadrando un QR Code con il proprio smartphone. Un'esperienza digital che unisce tradizione e omnicanalità, grazie a Orchestra la piattaforma cloud based proprietaria di Softec che permette di governare il V-Commerce agendo secondo il paradigma delle 4 C: connette, colleziona dati e insight, li correla e comunica i dati di fruizione degli spazi fisici per migliorare l’esperienza dei clienti.

 

 

L’esperienza offerta dalla vending machine coinvolge tutte le fasi della customer journey: dall’engagement iniziale alla scoperta dei prodotti, fino al momento dell’acquisto, gestito tramite un sistema di pagamento digitale

Clienti e passanti sono invitati a scoprire le caratteristiche di tre tipi di condimenti liguri (Pesto, Pesto Senz’Aglio e Salsa di Noci) e due formati di pasta fresca (Trofiette e Pansotti), interagendo con il monitor touchscreen ad alta definizione di 46 pollici e ad acquistarli in pochi passaggi, pagando comodamente tramite il POS contactless integrato nella vending machine. Non manca la fase dell’inspiration: ogni scheda prodotto è corredata da alcune ricette semplici da preparare, che l’utente può portare a casa con sé, semplicemente inquadrando un QR Code con il proprio smartphone.

Francesco Meani, Amministratore Delegato di Softec afferma:“Il progetto Connected Vending Machine rappresenta una milestone strategica che rivoluziona il go-to-market di Fratelli Carli, potenziando il modello di relazione e interazione con i suoi clienti e prospect. La tecnologia diventa una leva per ripensare il canale Retail, integrando esperienza fisica e digitale in una Continuum Experience coerente su tutti i device, e-commerce, app mobile e vending machine all’interno della location fisica. La nostra piattaforma Orchestra è la risposta alle esigenze di esperienza multicanale: offre all’impresa un beneficio e all’utente un’esperienza unica e rilevante.”