IoT e Connected Machine: una nuova coffee experience

Prende vita il progetto IoT “La Marzocco Home Connected Machine & Mobile App” sviluppato da Softec per la Divisione Home la Marzocco, in collaborazione con Cisco.

Da oggi baristi ed appassionati di caffè possono vivere un’esperienza di qualità - a casa come al bar - grazie ad una macchina domestica e professionale connessa ad internet, integrata ad un’applicazione mobile. L’applicazione è scaricabile su entrambi gli store, Android e iOS, a livello worldwide.

Per gli appassionati di caffè nasce così una nuova Home Coffee Experience IoT, che permette loro di riceve sull’app mobile i dati in tempo reali della propria macchina: numero di caffè erogati, temperatura di estrazione, monitoraggio e controllo di molteplici funzionalità, accensione e spegnimento della macchina da remoto, risparmio energetico.

IOT-MINI-braccio-dx-stats-o-1024x683

In particolare, la nuova app "La Marzocco Home" sviluppata insieme a Softec consente di raccogliere dati strategici dai modelli Linea Mini e GS3, per meglio conoscere e deliziare i professionisti e gli amanti del caffè. Dopo un'analisi approfondita del comportamento del target e delle sue esigenze, la Marzocco e Softec hanno progettato un’app mobile seguendo un approccio focalizzato sulla persona in tutti gli aspetti: user experience, interfaccia utente e sviluppo tecnico.

“Con la macchina connessa miriamo a colmare il divario tra il produttore, la fabbrica e l'utente finale, la comunità... Così anche e soprattutto il barista, esperto quanto amatoriale, diventa il protagonista che unisce la tecnologia ed il "fatto-a-mano" per valorizzare il rito del caffè, la sua componente sociale, e la qualità in tazza." - afferma Guido Bernardinelli, CEO la Marzocco

IOT-mini-braccio-dx-stats-square

Il progetto “la Marzocco Home Connected Machine & Mobile App” rappresenta un passo importante nel processo di trasformazione digitale intrapreso dall’azienda nel mondo IoT- Internet of Things, in questo caso, con l'introduzione di un metodo di analisi e di raccolta dati in tempo reale, che consente la manutenzione predittiva della macchina e la fruizione di una Home Coffee Experience originale ed amplificata, grazie alla personalizzazione delle potenzialità tecnologiche tramite una processo “data-driven”.