Pepper event ambassador alla 12° Fiera Internazionale A&T

A&T - Automation & Testing - ha scelto Softec come sponsor tecnico per la 12a edizione della Fiera dedicata a Industria 4.0, Robotica e Tecnologie Innovative, che si terrà a Torino, presso l’Oval Lingotto, dal 18 al 20 aprile 2018.

La manifestazione, che richiama ogni anno migliaia di visitatori, propone un programma fitto di convegni, seminari e sessioni specialistiche a cura dei principali player italiani e internazionali del mercato dell'automazione industriale, della robotica e dei sistemi di misurazione e controllo qualità. L'integrazione tra uomo e robot sarà uno dei temi centrali della Fiera, con una riflessione profonda sull’impatto che le nuove tecnologie avranno sulla vita e il lavoro delle persone.

Softec sarà sponsor tecnico dell’evento e fornirà due social robot Pepper (di cui è distributore autorizzato per l'Italia e gli Emirati Arabi), nel ruolo di event ambassador. Uno dei due robot umanoidi accoglierà e intratterrà i visitatori in giro per la Fiera, l’altro avrà a disposizione un proprio spazio espositivo in cui presenterà la rivoluzionaria shopping experience sviluppata da Softec in collaborazione con 1177, basata sull’integrazione di Pepper con la prima Connected Vending Machine, tramite la piattaforma proprietaria cloud-based Orchestra Robotics BMS (Behavior Management System).

pepper_ambassador

“Siamo orgogliosi di poter contribuire alla riabilitazione di Pepper, dopo la notizia del suo 'licenziamento' dal supermercato di Edimburgo. In sua difesa - racconta Francesco Meani, Amministratore Delegato di Softec - basta ricordare che il comportamento dei robot lo programmano gli uomini: se, in un determinato contesto, il ruolo di Pepper risulta poco rilevante, la responsabilità non è sua, ma di chi ne ha progettato le funzioni. Le esperienze che Softec ha avuto con clienti di tutti i settori, dal retail al banking, confermano il duplice valore aggiunto che un robot umanoide come Pepper può offrire a un'azienda: da una parte, può arricchire in modo sorprendente la customer experience dei suoi clienti e prospect, dall'altra può aiutare i suoi dipendenti 'in carne e ossa' a concentrarsi sulle attività più interessanti e delicate, lasciando al robot quelle più operative e ripetitive. Cambiano le tecnologie, ma il ruolo dell'innovazione per noi è sempre lo stesso: migliorare la qualità della vita e del lavoro delle persone.”

Per anticipare la singolare "assunzione" di Pepper come event ambassador da parte di A&T, Softec ha realizzato un video teaser, dal tono ironico, che verranno condivisi sui canali social e nel corso della conferenza stampa, in programma il 28 Marzo a Torino.

 

 

“Siamo molto soddisfatti – spiega Luciano Malgaroli, Amministratore Delegato della Fiera A&T- di avere a bordo un leader di tecnologie digitali come Softec. Il nostro obiettivo, grazie anche alla presenza in fiera di due Pepper targati Softec, robot umanoidi realizzati e programmati esclusivamente per l'evento, è quello di giocare, anche in chiave ironica, sul rapporto uomo-robot. Una contrapposizione che vogliamo smontare: andremo quindi a raccontare come le tecnologie e lo sviluppo digitale non sostituiscano l'uomo, bensì siano un efficiente modello di integrazione dove l'intelligenza artificiale porterà un notevole valore aggiunto ma non potrà mai sostituire quella umana, quest'ultima dotata di plus non copiabili: l'emozionalità e la creatività”.