Softec sostiene #RobotFriend

E’ on-air su Italia 1 il servizio girato per Studio Aperto presso la sede Softec di Milano che racconta il progetto #RobotFriend, ideato da Andrea Buragina, padre di un bambino autistico, ingegnere e co-founder della start up innovativa B corp LORF. Lanciato sulla piattaforma Eppela e sostenuto dalla casa farmaceutica MSD Italia, il progetto di fundraising ha come obiettivo la raccolta di fondi per sviluppare un laboratorio di robotica in cui bambini normalmente e diversamente abili si possano incontrare intorno a Pepper e, attraverso il gioco, divertirsi, apprendere e socializzare.

Le risorse raccolte con la campagna #RobotFriend verranno impiegate per l'acquisto di Pepper, che inizialmente sarà programmato con il gioco #ColorQuiz per coinvolgere insieme - bambini autistici e bambini normodotati - in un’esperienza interattiva con una finalità di educazione alla diversità.

 

ColorQuiz e successivamente altri giochi per bambini, avranno come protagonista Pepper che sarà programmato grazie al BMS (Behavior Management System), il modulo Orchestra Robotics della piattaforma IoT Orchestra che permette di gestire l'esperienza del robot riducendo sensibilmente le complessità di progettazione, dello sviluppo e della gestione del robot. Il BMS permette infatti anche anche ai non professionisti della robotica, dopo un breve training, di creare facilmente i comportamenti eseguiti dal robot, in base all’input deli utenti e degli eventi programmati.