Maccaferri: a new Website Experience

E' online il nuovo corporate website di Maccaferri, multinazionale italiana specializzata in soluzioni avanzate per l'edilizia, da oltre 140 anni leader nel settore delle costruzioni civili, geotecniche e ambientali.

Focus del progetto è stato il redesign completo del sito web maccaferri.com, con l’obiettivo di consolidare la digital identity e offrire una user experience più ricca e coinvolgente, coerente con le strategie marketing dell’azienda, in grado di raccontare l’intera gamma dei prodotti con un linguaggio visivo distintivo (Product Storytelling) e di semplificarne la ricerca business, grazie a una nuova architettura delle informazioni, più efficace e user-centered, che permette di raggiungere one-click la soluzione, l’applicazione o il prodotto cercato. 

Sito Maccaferri desktop

L’architettura del sito, finalizzata a un’efficace e strategica indicizzazione sui motori di ricerca ed estremamente dinamica nella fruizione, rende il nuovo sito un touchpoint fondamentale, in linea con gli obiettivi di comunicazione e di business e al centro dell’ecosistema digitale del brand.

Il funnel UX, disegnato per integrarsi con la piattaforma di marketing automation selezionata da Maccaferri, fa del sito un potente strumento per la generazione di lead.

Scelta da Maccaferri come partner strategico e tecnologico nel suo processo di Digital Transformation, Softec si è occupata di tutte le fasi del progetto: da quella strategica iniziale di user research (Benchmarking, Workshop Personas & Customer Journey, Workshop Co-design, Stakeholder Interviews) alla progettazione della user experience in ottica data driven, dallo sviluppo su CMS Wordpress allo user interface design, fino al piano di comunicazione, studiato insieme agli Strategy Communication Advisors di Community Group, che ha avuto come protagonista anche il social robot Pepper.

Il sito è stato sviluppato in modalità multi-site / multi-lingua: è stato localizzato in 16 lingue per 28 country, con un sito corporate master e siti locali (creati sugli stessi template), che attingono a un’unica fonte di dati.

Tra i KPI del progetto definiti in fase di strategia spiccano la velocità del sito, il numero di lead generate, l’accessibilità.

Sito Maccaferri mobile